Guida alla descrizione e riconoscimento di invertebrati e tracce fossili (Parte 1)

Stefano Rossignoli dal 10 Novembre 2011…

Introduzione

L’occasione di scrivere questa guida arriva dal fatto che ho potuto aiutare online una mia cara amica a studiare e soprattutto descrivere gli invertebrati fossili per una prova universitaria di descrizione e riconoscimento. Approfitto subito per ringraziare Claudia per avermi costretto a ripassare caratteristiche che non ricordavo e che ora potrò mettere nero su bianco, mi auguro, con una certa logica!

Premetto immediatamente che tale guida non si occupa di sistematica a livello di determinazione di genere e specie (salvo FORSE rari casi), quanto di aiutare lo studente di un corso universitario di paleontologia nel riconoscimento e soprattutto nella descrizione dei principali taxa di invertebrati fossili a livello di Phylum o poco inferiore. Mi occuperò poi solo di macro-invertebrati, diciamo da qualche millimetro in su!

Mi auguro che questa guida possa essere un compendio anche per studenti delle scuole superiori per imparare a spiegarsi con maggior cognizione di causa e imparare a descrivere un qualsiasi oggetto o organismo.

Spero anche possa aiutare gli appassionati alle prime armi nel reperimento di alcune caratteristiche sconosciute degli invertebrati del passato. So che gli appassionati hanno spesso conoscenze specifiche nettamente maggiori delle mie.

Mi riferirò ad un testo, standard credo almeno in Italia per la sistematica degli invertebrati fossili

di Andrea Allasinaz:”PALEONTOLOGIA GENERALE E SISTEMATICA DEGLI INVERTEBRATI”

Non mi occuperò di precisare se parlo di classe, superclasse, sottoclasse o altro. Per questo, se richiesto basta studiare e farsi un albero filogenetico mentale! Non mi preoccuperò nemmeno troppo di spiegare i termini tecnici quindi sotto coi libri, figure, legende e studiare!!!

La guida potrà essere, anzi indubbiamente sarà incompleta, ma l’obiettivo è di dare l’input per intraprendere lo studio e l’esercizio descrittivo nella giusta direzione.

 

Parte 1 – Come iniziare

Le Università, i Musei e a volte pure i sentieri Italiani sono pieni di fossili. In questi luoghi potrete andare a reperirli in modo da poterli guardare e studiare. Ci occuperemo quindi di descriverli e riconoscerli ovviamente. Parlo di distinguere un Mollusco Bivalve (o dei Lamellibranchi!) da un Brachiopode o un Mollusco Cefalopode (come un Ammonoide o un Nautiloide) da un Gasteropode e distinguere poi anche un Ammonoide da un Nautiloide!

Ammonoidea (Rosso ammonitico Lombardo)
Ammonoidea (Rosso ammonitico Lombardo)

Prima di cominciare a descrivere un fossile però dovrebbe essere scontato saper descrivere qualcosa di comune.

Durante un paio di lezioni di ripetizione mi chiesero di aiutare una ragazza di prima superiore a studiare scienze. Stava studiando i vari tipi di proiezioni cartografiche (cosa che personalmente ritengo assurda). Secondo me è meglio imparare bene come funziona un tipo o due, vederne le differenze e poi sarà un problema futuro approfondire. Comunque non mi sembrava che questa ragazza avesse problemi seri nella comprensione del testo, ma non riusciva a rispondere alle mie domande.

Io sono un po’ una carogna, lo ammetto, sono anche un provocatore, ma mi venne un’idea: eravamo seduti ad un tavolo, uno a fianco all’altra. Io a destra e lei a sinistra. Presi un Leggi tutto “Guida alla descrizione e riconoscimento di invertebrati e tracce fossili (Parte 1)”

Alluvione a Genova 4-11-2011. Quando sarà la prossima?

Stefano Rossignoli 4 Novembre 2011

Innanzitutto chiedo scusa alle vittime dell’alluvione per il titolo provocatorio, ma mi sento in dovere di attirare il più possibile l’attenzione della maggior quantità possibile di abitanti in Italia. E se pensate che ciò porti sfortuna andate a leggere altro perchè qui si parla di scienza in modo magari semplice, introduttivo e generico, ma comunque di scienza a volte trattata pure in maniera sopraffina.

Esplorazione - Esino Lario (LC)
Esplorazione - Esino Lario (LC)

Ogni tanto mi dimentico che scienzafacile è anche un blog, è mio e potrebbe essere letto per sbaglio da qualcuno che non sta preparando un esame di cartografia all’università o che cerca datazioni a mammiferi, notizie sulla tettonica… Magari lo leggerà per sbaglio o per curiosità un impiegata/o, un insegnante, un meccanico, uno studente, un papà, una mamma, un figlio, figlia, prete, suora, miscredente, anticristo, medico, operaio, architetto, ingegnere, letterato o chissà…

E allora è a queste categorie e a molte altre che è dedicato il mio pensiero (e spero che i miei guest bloggers non si offendano!).

Non voglio cadere nella predica, o nel:”ve l’avevo detto io!” o peggio nelle lamentele che non servono a nulla.

Scienzafacile punta ad un cambio di mentalità italiana che probabilmente avverrà in moltissimo tempo se avverrà.

Ora però arriviamo all’alluvione a Genova e paesi limitrofi, Cinque Terre, ecc.

Vedendo certe immagini e sentendo certe frasi dette dai media, percepite dalla televisione dei miei (io la tele l’ho spenta un anno e mezzo fa) mi sento in dovere di scrivere ai miei 10,15 lettori occasionali al giorno, almeno a voi, che le alluvioni ci sono sempre state e se entraste in un dipartimento di scienze della Terra, oltre a polvere, roccia e ovviamente terra trovereste anche gente di sicuro dispiaciuta per quel che sta accadendo (e qualcuno che va pure in prima linea a spalar fango).

Di certo però non trovereste gente stupita. E nemmeno si stupiranno quando gli chiederete:”Ricapiterà?” e loro vi risponderanno un po’ imbarazzati:”Beh, sì è ovvio. E’ solo questione di un po’ di tempo, qualche anno, magari 10, 20″ Volendo basterebbe informarsi sulla cadenza di quelle passate…

Si stupiscono gli ignoranti. Ma non è un insulto. Io mi sono stupito quando ho visto molte cose per la prima volta perchè non le conoscevo. A tutti succede di stupirsi per una cosa che non si conosce.

Allora perchè non investire nella conoscenza?

Esplorazione Geo-Paleontologica - Rio Ponticelli (Monte San Giorgio, VA)
Esplorazione Geo-Paleontologica - Rio Ponticelli (Monte San Giorgio, VA)

Attenzione, facile cadere nel “ci sono i tagli, la crisi, non si investe nella ricerca…” Non è questo il sito, ripeto!

Ma se cerchiamo di ragionare ad un altro livello (più alto o più basso fate voi!)…potremmo Leggi tutto “Alluvione a Genova 4-11-2011. Quando sarà la prossima?”

Miglioriamo l’inglese!

Magari non avete notato che tra i link sono comparsi due siti sotto la voce ‘miglioriamo l’inglese’!

In effetti, studiare un articolo pubblicato su una rivista scientifica può essere complicato se non si  conosce questa lingua.

Qualche mese fa, in occasione di una visita guidata a segretari generali UNESCO di tutta Europa in un famoso sito della World Heritage list, mi è capitato di passare probabilmente 200 ore in 15 giorni su questi due siti e mi sono reso conto che ci sono stati dei miglioramenti, soprattutto nella comprensione di questa lingua che amo (come il francese del resto) ma che conosco così poco e male.

Poi che dire quando si tratta di presenziare ad un congresso…sembra che tutti parlino in modo incomprensibile, invece il più delle volte è inglese o qualcosa che gli somiglia!

Beh, io non sono in grado di giudicare un teacher di Inglese, ma se dopo solo due settimane di full immersion sono riuscito a capire la gente che parla inglese, a fargli una giornata di visita guidata, a cenarci insieme e ad ascoltarli anche parlare di faccende complicate e capirci qualcosa, (e comunque a prendermi dei complimenti non richiesti) ritengo di poter dire che mi sono stati moooolto utili e mi sento di consigliare di dare una sbirciatina a James, Alex, Rebecca e tutta la combriccola di EngVid  e a Teacher Jennifer.

Oltre al fatto che mi hanno fatto venir voglia di fare dei video post …ovviamente per questi ho ancora moltissimo da imparare …come per il mio inglese del resto!

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