Ancora una volta …Come si formano le montagne?

Stefano Rossignoli 14 marzo 2012

Già, ancora una volta! E mi auguro che non sarà l’ultima per svariati motivi…E’ un argomento che mi piace trattare e ragionarci sopra mi fa sentire, almeno in parte, quanto sia dinamico e vivo il nostro pianeta Terra…

Chiariamo innanzitutto la cosa più importante: ci sono diversi meccanismi con cui si formano le montagne e comunque tutti questi meccanismi sono conseguenza dei movimenti continui e delle dinamiche terrestri.

Ghiacciaio del Morteratsch - Gruppo del Bernina - Ovviamente il tutto non può essersi formato in un modo troppo semplice!!!
Ghiacciaio del Morteratsch – Gruppo del Bernina – Ovviamente il tutto non può essersi formato in un modo troppo semplice!!!

Il più “semplice” modo che mi viene in mente per mezzo del quale si può formare una montagna è quello di una o più eruzioni vulcaniche le cui colate laviche possono accumularsi una sull’altra e formare un monte detto Vulcano …caso semplice fino ad un certo punto e pieno di diverse casistiche e sfaccettature…

Una delle tante modalità con la quale si forma una catena montuosa è la collisione (lo scontro), o comunque almeno la convergenza tra due placche, ovvero tra due “lembi” di Crosta Terrestre che si muovono (il movimento è indicato dalle frecce nelle figure). “Parlo” di placche convergenti, entrambe di crosta oceanica, o entrambe di crosta continentale, oppure una di un tipo e una di un’altro che vanno l’una verso l’altra.

Quando avvengono dei movimenti relativi tra Crosta Continentale e Oceanica si parla di Margini Continentali Attivi. Esistono anche Margini Continentali Passivi, che comunque hanno una loro dinamica ma che non tratterò in questo post visto che in questi ultimi non si formano catene montuose.

Orogenesi e fogli di carta
Figura 1 – Orogenesi e fogli di carta

Molto spesso per raccontare ai bambini come avviene la collisione tra placche e il sollevamento delle montagne (per spiegare il sollevamento delle Alpi, delle Prealpi o dell’Appennino) si utilizza come esempio un foglio di carta spinto da ambo i lati dalle mani (che sarebbero le placche) e si nota che compare una gobba al centro del foglio e questa simula la formazione delle montagne (Figura 1).

L’esempio credo che vada molto bene per rendere l’idea e per insegnare ai bambini che sul nostro pianeta tutto è in movimento e cambia in continuazione, ma è quanto mai fuorviante se vogliamo effettivamente renderci conto di cosa avviene in una collisione tra due placche!

Cercherò di spiegarvi almeno a grandi linee cosa succede.

Io che non sono un esperto e non ho mai studiato questi fenomeni in prima persona posso solo introdurvi all’argomento, poi il resto dovreste farlo voi perchè addentrarsi in questo ‘mondo’ affascinante, richiede necessariamente la frequenza di alcuni corsi universitari delle varie facoltà di Scienze della Terra …almeno per cominciare…

C’è anche un altro limite alla discussione: possiamo indagare con precisione e metodo, ma andar là a vedere in dettaglio come e dove avvengono certi processi non è possibile e capirete il perchè.

Prima di tutto vediamo come è in generale un margine convergente (in figura 2 vediamo un margine tra continente e oceano)

Avrete notato diversi tipi di frammenti di crosta terrestre solida che “galleggiano” sul mantello (M) fluido.

Orogenesi - margine continentale attivo
Figura 2 – Orogenesi – margine continentale attivo

Ci sono due frammenti di crosta continentale (CC) che compongono i continenti veri e propri ed uno di crosta oceanica (CO) che compone il fondale del’oceano (O). Ora, se i due frammenti di crosta continentale vanno uno verso l’altro (convergono) non è che la crosta oceanica si gonfi come un pallone o come il foglio di carta di cui abbiamo parlato prima. Anche a causa del suo peso e densità, si può infilare sotto alla crosta continentale (o eventualmente sotto un altro lembo di crosta oceanica), immergendosi con un certo angolo.

L’intuizione di questo piano di immersione è arrivata dall’osservazione e localizzazione di una moltitudine di epicentri di terremoti originatisi proprio su questo piano fino a circa 700km di Leggi tutto “Ancora una volta …Come si formano le montagne?”

Stratigrafia del 2000, i livelli markers

Stefano Rossignoli 11 marzo 2012

Pulizia di un tratto di una Roggia
Pulizia di un tratto di una Roggia

Oggi, la seconda domenica di marzo stavamo gironzolando io e i miei amici climbers (ovvero scalatori) prima di affrontare una bellissima giornata di arrampicata tra amici e Orlando mi ha chiesto come mai il Naviglio Grande rimanesse asciutto per un maggior tempo rispetto al solito. Io, non conoscendo il motivo preciso, gli ho detto che capita qualora ci siano da fare interventi di manutenzione straordinaria…

Orlando a quel punto mi dice che, già che fanno manutenzione, dovrebbero entrare con le ruspe a dragare il fondo in modo da pulirlo da tutta la sporcizia e dalla spazzatura che è stata buttata dentro in questo paio di mesi di asciutta.

In effetti è impressionante la quantità immonda di immondizia che è stata gettata nel Naviglio dalle mani della gente in questo breve tempo. Fa venire la nausea anche solo pensarci. Mi nausea quella gente ovviamente!

Ora però cerco di abbandonare questo tono da predicatore e veniamo alla stratigrafia, ovvero una scienza che si occupa di studiare le formazioni rocciose della Terra, le loro origini, le loro caratteristiche e le relazioni (geometriche e temporali ad esempio) tra di esse…

Uno dei privilegi della stratigrafia è che il suo studio permette di fare correlazioni, ovvero di poter fornire le informazioni per confermare che strati rocciosi (ma anche non per forza rocciosi) ad una certa distanza tra loro (anche molto grande) hanno la stessa età di origine.

Per far questo si cercano ad esempio nelle formazioni rocciose alcuni segnali di eventi accaduti in tutto il pianeta Terra che segnano un marker, ovvero un riferimento (un livello marker appunto!)… oppure si cercano gli strati con gli stessi fossili, o meglio, le stesse associazioni di fossili. Si può anche andare a misurare la magnetizzazione delle rocce (o comunque dei sedimenti) per percepire la variazione del campo magnetico terrestre e confrontarlo con una scala di riferimento di cui ci occuperemo magari in futuro… Ad esempio anche un’eruzione vulcanica di enormi dimensioni lascia un livello marker di ceneri che va a depositarsi nelle zone con sedimentazione del pianeta, basti pensare all’eruzione del Mount Saint Elen del 1980 e a quanta cenere e gas sono stati eruttati e sparsi per tutta Leggi tutto “Stratigrafia del 2000, i livelli markers”

Giornate Assereto – Capitolo secondo

Stefano Rossignoli 7 febbraio 2012

Ho paura che ci vorrebbe anche il capitolo terzo e poi quarto, ma domani non potrò andarci e nei prossimi post state tranquilli che qualcosa di ciò che ho imparato, notato, capito ed estratto da queste giornate ci sarà per forza…

Oggi, mentre prendevo freneticamente pagine di appunti durante la spettacolare presentazione riguardo l’attività svolta sull’Etna (svolta da una miriade di persone) mi arrovellavo pensando come recuperare qualche immagine in proposito (per ora ho solo gli appunti).

Etna1 - Appunti...
Etna1 - Appunti...

Immaginate per questo lavoro 10 tesi di Laurea e 4 di Dottorato solo a Milano e tante altre (incalcolabili dice lui!!!) in altri luoghi e Città …e anni di lavoro per ottenere la carta geologica, la struttura e la storia del nostro grande Vulcano di Casa, che prima o poi dovrò andare a vedere …mentre erutta spero…

Ho appreso a grandi linee la storia del vulcano durata circa 500000 anni e un giorno mi piacerebbe raccontarvela e chissà mai che lo farò, in stile scienzafacile, semplificata ma non banalizzata, magari chiedendo qualche dritta al bravissimo relatore Gianluca Groppelli che oggi si è preso i miei complimenti, per quel che valgono…

Per ora vi dico solo che la base del vulcano è fatta da lave eruttate in ambiente sottomarino (le classiche lave a cuscino dette pillows all’Inglese!) e che il 90% della copertura lavica che si vede è degli ultimi 15000 anni (e di quest’ultima attività sono state individuate circa 400 colate). Questo ci dà già abbastanza un’idea di quanto possa essere articolata la storia del vulcano e il suo studio…

La faccenda poi si complica quando i relatori di Geofisica presentano i lavori di analisi della resistività elettrica e della elettrostratigrafia, argomenti troppo lontani dai miei per essere in grado di spiegarveli.

Mi rendo conto però ad esempio che i loro metodi sono utili nell’indagine del sottosuolo delle vecchie miniere italiane dismesse (circa 2400) e causa di un enorme impatto ambientale passato, attuale e futuro. Con questi metodi di indagine i geologi sono in grado di reperire le discariche di minerale già sfruttato che è povero economicamente in metalli ma troppo ricco per l’ambiente circostante…

E’ interessante vedere come stanno studiando alcune specie vegetali in base alla loro capacità di Leggi tutto “Giornate Assereto – Capitolo secondo”

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