Lo Scavo Paleontologico

Stefano Rossignoli 20 febbraio 2012

Prima che mi dimentichi come si fa, volevo parlarvi di come si realizza uno scavo paleontologico, come si imposta il ‘terreno’ e come si organizzano i lavori …almeno in un paio di casi e di squadre che ho frequentato per diversi anni.

scavo Grigna
scavo Grigna

So che in alcuni casi, lo scavo paleontologico è materia di studio ma c’è poco da studiare. A scavare si impara scavando ma devono essere ben chiari alcuni principi in modo da comportarsi adeguatamente una volta sul campo di lavoro…il che non vuol dire che scavando non si possa anche star bene e divertirsi!

Prima di tutto, ogni scavo è diverso da un altro, almeno qui da noi in Italia dove le rocce sono tutte piegate, rotte e “mescolate” dalla Tettonica.

Poi, quali sono le cose più importanti durante la ricerca dei fossili?

Primo: NON FARSI MALE!!!

E già! Gli scavi vengono eseguiti spesso in luoghi pericolosi, instabili oppure in luoghi resi instabili dagli scavi stessi.

Si maneggiano strumenti e attrezzi a volte pesanti e che scaricano una forza notevole …ed è bene non scaricarsela su una mano, una gamba o in testa! Si maneggiano anche rocce, a volte blocchi di grandi dimensioni, e poi secchi, carriole, ecc.

Ci si muove su terreni difficili, magari scivolosi e spesso si è molto carichi. Capita di spostare blocchi di decine di chili che a volte sfiorano o superano il centinaio e c’è da stare all’occhio!

A volte sono necessarie attrezzature per la sicurezza personale quali corde, imbragature (se lo scavo viene eseguito in zona esposta a cadute dall’alto) , caschetti, guanti, occhiali protettivi per evitare schegge di roccia impazzite, scarpe con punta rigida per evitare che i piedi finiscano schiacciati da un masso, e altro a seconda dei casi…

Un bel caffè per stare attenti e lucidi è quel che ci vuole!!!
Un bel caffè per stare attenti e lucidi è quel che ci vuole!!!

Se fa caldo bisogna bere tanto e se fa freddo bisogna coprirsi. Se si scava in montagna, ad alta quota può capitare che nello stesso giorno si cominci a scavare a torso nudo e due ore dopo si muoia di freddo (o viceversa) per cui bisogna essere attrezzati, soprattutto se si è lontani dal Campo Base. Il sole è un amico ma bisogna spesso proteggersi il capo per non beccarsi un’insolazione (ecco da dove arriva il cappello del Paleontologo!!! …che ripara anche un poco dalla pioggia durante una ritirata!!!)

Secondo: IL TEMPO

Lo scorrere del tempo è la cosa più importante di tutte dal punto di vista paleontologico, quindi bisognerà organizzarsi per poter dare una successione temporale al record fossilifero del sito in corso di scavo. In parole più semplici bisogna poter collocare nel tempo dal più antico al più recente i vari reperti che verranno trovati. Anche la matrice (che sia roccia, argilla o altro) va studiata in base al tempo in cui si è deposta sopra i resti fossili (sempre di trovarne!!!).

Per far questo, se possibile vengono numerati gli strati del luogo di scavo (con una numerazione a piacere ma ordinata! Si può partire da uno, da 1000, non importa. Basta che poi si vada in ordine: 1000, 1001, 1002, ecc…). Vi rammento che gli strati inferiori, se non sono stati ribaltati o verticalizzati!) sono i più antichi e i superiori sono quelli più recenti…

A volte non è possibile numerare subito gli strati perchè se lo scavo parte da una superficie che viene presa dall’alto, vedremo solamente uno strato, allora cominceremo a numerare questo e via via quelli sottostanti man mano che rimuoveremo gli strati superiori!

Scavo in grotta in sedimenti argillosi. Inizialmente non si vede la stratigrafia
Scavo in grotta in sedimenti argillosi. Inizialmente non si vede la stratigrafia

Non ho usato a caso la parola ‘record‘. Il suo significato è “un evidenza del passato”! Italianizzando è una registrazione.

I fossili sono proprio un record, una registrazione del passato e quel che bisogna fare su uno scavo è prelevare tutte le informazioni possibili di questo record fossilifero ma non solo. Anche la situazione e l’ambiente sedimentario vanno studiati, va studiato il chimismo (i componenti chimici) della matrice, ovvero il materiale (roccia,terra,ecc) che conteiene i fossili.

Vanno studiati i microfossili (quelli piccolissimi) e TUTTO VA CATALOGATO su un bel quaderno di scavo ordinato e aggiornato anche più volte al giorno.

Ste, Vero e il diario di scavo
Ste, Vero e il diario di scavo

Lo scavo verrà pian piano distrutto e i vari fossili, campioni di roccia, di terra, insieme alla loro catalogazione sul diario saranno l’unica cosa che resterà insieme a qualche fotografia/disegno della situazione di scavo.

Il paleontologo deve poter ricostruire idealmente lo scavo in tre dimensioni (stratigrafia, localizzazione dei reperti) anche quando questo sarà finito. Spesso può essere importante catalogare anche l’orientazione dei reperti (e anche segnarla sul reperto stesso), inteso come azimuth: che è l’angolo in gradi rispetto al Nord (Per noi in Italia, attualmente e a causa della posizione del nostro stato, non conta moltissimo la differenza tra nord magnetico che cambia in continuazione e nord geografico che resta sempre quello!)…

coda di Saurichthys
coda di Saurichthys

 

Oltre all’orientazione dei fossili, potrebbe essere molto importante ‘registrare’ sul diario di scavo anche la posizione del fossile in orizzontale. Per far ciò si costruisce una vera e propria griglia di scavo a quadrati o a rettangoli che verranno indicati solitamente con numeri e lettere che ne rappresenteranno le coordinate (ad esempio A B C D – 1 2 3 4 5 6 e avremo A1 come primo rettangolo, poi A2, A3 e così via).

griglia di scavo (Caverna Generosa - San Fedele d'Intelvi, CO)
griglia di scavo (Caverna Generosa - San Fedele d'Intelvi, CO)

Se si riescono ad attuare tutti questi procedimenti, avremo più o meno tutte le informazioni che ci serviranno al momento dello studio dei fossili.

Arriviamo alle TECNICHE DI SCAVO vere e proprie:

ogni scavo ha le sue tecniche e i suoi strumenti. Mi ripeto ma non c’è uno scavo uguale ad un altro.

A grandi linee però possiamo dividere le tecniche da utilizzare a seconda della coerenza del materiale (ovvero da quanto sta insieme!)

Se dovremo scavare nella sabbia (materiale incoerente), basterà spostarla con un pennello o una scopetta, avendo l’accortezza di essere piuttosto delicati. Il punto è che non riusciremo ad ottenere una superficie verticale laterale man mano che scaveremo a meno che di non inserire durante lo scavo (o prima) un foglio più o meno spesso di plexiglass trasparente che verrà puntellato a lato della zona che scaveremo, ma non sempre si può fare e non sempre è utile farlo.

L’utilità di lasciare almeno una superficie verticale regolare laterale è quella di avere ben evidente la stratigrafia dello scavo. Su questa superficie si segneranno nel modo più adatto i numeri degli strati individuati per averli sempre sott’occhio e sapere sempre in quale strato si sta scavando, il tutto ovviamente ai fini della registrazione sia sul diario che sugli esemplari e sui campioni stessi.

Veronica agli Scudi del Grignone (LC)
Veronica agli Scudi del Grignone (LC)

Con materiale parzialmente coerente (argilla) o molto coerente (roccia) non dovrebbe essere un problema ottenere superfici laterali verticali in cui la stratigrafia sarà ben evidente.

Per realizzare una griglia di scavo basteranno dei cavi (sintetici o di acciaio) che siano durevoli, resistenti e ben fissati.

Ovviamente gli strumenti di scavo saranno diversi a seconda dei casi…

Guarda il video di scienzafacile su youtube sugli attrezzi per cercare i fossili:

Torniamo allo scavo in materiale argilloso… Si scava con palettine e cazzuole, ogni tanto con l’ausilio del pennello o di una piccola scopetta per ripulire i reperti in corso di scavo (come ad esempio le ossa di Ursus spelaeus che vedete in fotografia) in modo da vederli meglio e non danneggiarli con gli strumenti in acciaio…

Ossa di Orso delle Caverne con cartellino
Ossa di Orso delle Caverne con cartellino

In uno scavo in roccia si procede sfogliando gli strati, tutti gli strati: quelli più “potenti” (la potenza in geologia è un sinonimo di spessore) e le lamine che li compongono. Si cercano i fossili sulla luperficie di strato, ma anche lateralmente in sezione. Le lamine che non contengono fossili in superficie vanno fratturate in pezzi molto piccoli ed osservate attentamente lateralmente per cercare i fossili in sezione.

Una volta trovato un reperto deve essere corredato di un cartellino o, nel caso di una lastra di roccia o di un altro reperto di grandi dimensioni nonché resistente (e pulito), si può e si deve scrivere direttamente sul reperto stesso ogni informazione, lo strato di appartenenza, l’orientazione se richiesta e, se presente, la localizzazione sulla griglia di scavo… Se non è possibile farlo sul luogo si farà in laboratorio…

Arriviamo poi allo scarto

Nello scavo ideale di scarto non dovrebbe essercene. Tutto il materiale andrebbe prelevato ed analizzato, anche la sabbia, l’argilla e la roccia.

In realtà è impossibile e si cerca di ottimizzare.

Per quanto riguarda la roccia, si analizzano le proprietà di alcuni campioni raccolti ad hoc, magari strato per strato. Non solo si considera la composizione chimica, la granulometria, l’orientazione, ecc ma anche e soprattutto il contenuto in microfossili (normalmente con metodi di laboratorio).

Anche per sabbie e argille si può fare lo stesso, ma queste hanno spesso il vantaggio che possono essere preventivamente setacciate e vagliate sul posto (almeno le frazioni granulometriche maggiori). In caso contrario ci si porterà via una buona quantità di materiale da analizzare chimicamente, lavare, setacciare e vagliare in laboratorio…

Vaglio sul posto della frazione grossolana del sedimento lavato setacciato
Vaglio sul posto della frazione grossolana del sedimento lavato setacciato

Anche i sacchi o sacchetti di campioni (che siano di sabbie, argille o roccia) andranno corredati del cartellino o comunque delle informazioni di provenienza.

Imballaggio dei fossili
Veronica alle prese con l'imballaggio dei fossili del Grignone

L’imballaggio e trasporto (spesso a spalla) di tutti i reperti e le attrezzature andranno ovviamente fatti con la massima cura per il materiale e per noi stessi. E’ importante anche segnare opportunamente le giunzioni tra i resti frammentati in modo da poterli ricomporre successivamente in laboratorio

Ricomposizione di una lastra contenente un fossile - Scavo Grigna Settentrionale 2009
Ricomposizione di una lastra contenente un fossile - Scavo Grigna Settentrionale 2009

Se possibile si ricava la posizione e l’orientazione di Nord e Sud magnetici al momento della deposizione del sedimento…

Seguendo tutto questo iter, saranno moltissime le informazioni che potremo ricavare riguardo al passato del sito di scavo e della zona circostante.

Dunque per scavare ci vuole un po’ di metodo e di attenzione …ma ci si può anche divertire e trarre molta soddisfazione da questa fantastica attività!

Momento di relax dopo una giornata molto dura!
Momento di relax dopo una giornata molto dura!

Se avete domande su qualcosa che ho dimenticato, inviatele come commento qui sotto e sarà più che un piacere rispondervi!

A presto.

 

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners.
Cookies settings
Accept
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

What information do we collect?

We collect information from you when you register on our site or place an order. When ordering or registering on our site, as appropriate, you may be asked to enter your: name, e-mail address or mailing address.

What do we use your information for?

Any of the information we collect from you may be used in one of the following ways: To personalize your experience (your information helps us to better respond to your individual needs) To improve our website (we continually strive to improve our website offerings based on the information and feedback we receive from you) To improve customer service (your information helps us to more effectively respond to your customer service requests and support needs) To process transactions Your information, whether public or private, will not be sold, exchanged, transferred, or given to any other company for any reason whatsoever, without your consent, other than for the express purpose of delivering the purchased product or service requested. To administer a contest, promotion, survey or other site feature To send periodic emails The email address you provide for order processing, will only be used to send you information and updates pertaining to your order.

How do we protect your information?

We implement a variety of security measures to maintain the safety of your personal information when you place an order or enter, submit, or access your personal information. We offer the use of a secure server. All supplied sensitive/credit information is transmitted via Secure Socket Layer (SSL) technology and then encrypted into our Payment gateway providers database only to be accessible by those authorized with special access rights to such systems, and are required to?keep the information confidential. After a transaction, your private information (credit cards, social security numbers, financials, etc.) will not be kept on file for more than 60 days.

Do we use cookies?

Yes (Cookies are small files that a site or its service provider transfers to your computers hard drive through your Web browser (if you allow) that enables the sites or service providers systems to recognize your browser and capture and remember certain information We use cookies to help us remember and process the items in your shopping cart, understand and save your preferences for future visits, keep track of advertisements and compile aggregate data about site traffic and site interaction so that we can offer better site experiences and tools in the future. We may contract with third-party service providers to assist us in better understanding our site visitors. These service providers are not permitted to use the information collected on our behalf except to help us conduct and improve our business. If you prefer, you can choose to have your computer warn you each time a cookie is being sent, or you can choose to turn off all cookies via your browser settings. Like most websites, if you turn your cookies off, some of our services may not function properly. However, you can still place orders by contacting customer service. Google Analytics We use Google Analytics on our sites for anonymous reporting of site usage and for advertising on the site. If you would like to opt-out of Google Analytics monitoring your behaviour on our sites please use this link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/)

Do we disclose any information to outside parties?

We do not sell, trade, or otherwise transfer to outside parties your personally identifiable information. This does not include trusted third parties who assist us in operating our website, conducting our business, or servicing you, so long as those parties agree to keep this information confidential. We may also release your information when we believe release is appropriate to comply with the law, enforce our site policies, or protect ours or others rights, property, or safety. However, non-personally identifiable visitor information may be provided to other parties for marketing, advertising, or other uses.

Registration

The minimum information we need to register you is your name, email address and a password. We will ask you more questions for different services, including sales promotions. Unless we say otherwise, you have to answer all the registration questions. We may also ask some other, voluntary questions during registration for certain services (for example, professional networks) so we can gain a clearer understanding of who you are. This also allows us to personalise services for you. To assist us in our marketing, in addition to the data that you provide to us if you register, we may also obtain data from trusted third parties to help us understand what you might be interested in. This ‘profiling’ information is produced from a variety of sources, including publicly available data (such as the electoral roll) or from sources such as surveys and polls where you have given your permission for your data to be shared. You can choose not to have such data shared with the Guardian from these sources by logging into your account and changing the settings in the privacy section. After you have registered, and with your permission, we may send you emails we think may interest you. Newsletters may be personalised based on what you have been reading on theguardian.com. At any time you can decide not to receive these emails and will be able to ‘unsubscribe’. Logging in using social networking credentials If you log-in to our sites using a Facebook log-in, you are granting permission to Facebook to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth and location which will then be used to form a Guardian identity. You can also use your picture from Facebook as part of your profile. This will also allow us and Facebook to share your, networks, user ID and any other information you choose to share according to your Facebook account settings. If you remove the Guardian app from your Facebook settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a Google log-in, you grant permission to Google to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth, sex and location which we will then use to form a Guardian identity. You may use your picture from Google as part of your profile. This also allows us to share your networks, user ID and any other information you choose to share according to your Google account settings. If you remove the Guardian from your Google settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a twitter log-in, we receive your avatar (the small picture that appears next to your tweets) and twitter username.

Children’s Online Privacy Protection Act Compliance

We are in compliance with the requirements of COPPA (Childrens Online Privacy Protection Act), we do not collect any information from anyone under 13 years of age. Our website, products and services are all directed to people who are at least 13 years old or older.

Updating your personal information

We offer a ‘My details’ page (also known as Dashboard), where you can update your personal information at any time, and change your marketing preferences. You can get to this page from most pages on the site – simply click on the ‘My details’ link at the top of the screen when you are signed in.

Online Privacy Policy Only

This online privacy policy applies only to information collected through our website and not to information collected offline.

Your Consent

By using our site, you consent to our privacy policy.

Changes to our Privacy Policy

If we decide to change our privacy policy, we will post those changes on this page.
Save settings
Cookies settings