Alluvione, Innondazione e Dissesto Idrogeologico

Stefano Rossignoli 17 luglio 2011

Quando piove tanto, parlo di molti cm di precipitazioni in tempi ridotti anche di poche decine di minuti o di qualche ora, a causa dell’alluvione si registrano parecchi danni anche gravi a strade, centri abitati, persone…

onda di piena
Grafico delle portate in base al tempo di un onda di piena. Si noti come la portata di un fiume durante l’onda di piena aumenti in modo veloce e repentino mentre defluisce poi in un tempo molto più lungo

La causa per cui avviene un’alluvione è meteorologica: piove moltissima acqua in brevissimo tempo su una zona più o meno estesa. Il terreno normalmente assorbe una parte dell’acqua e poi il resto rimane all’esterno e se possibile comincia a scorrere verso il basso e si concentra via via in corsi d’acqua che da molto piccoli poi si uniscono in torrenti che poi sfoceranno nei fiumi e… Quando la portata (la quantità di acqua) del fiume è maggiore delle sue possibilità, il fiume esonda ed occupa le aree circostanti.

Le acque così veloci dei fiumi in piena e ricche di energia sono in grado di distruggere parecchio, ma anche di trasportare ciò che hanno distrutto insieme ad immense quantità di detrito, sabbie, ciotoli , fino a enormi massi. Quando il fiume esonda, sempre che ci sia un luogo dove possa esondare, l’acqua poco dopo perde la sua energia e deposita tutti i detriti sulla piana circostante…

Lo scenario dopo un alluvione quindi è quello di un corso d’acqua che torna alla sua normalità,  magari dopo aver più o meno modificato il suo corso, lasciando intorno a sè i molti sedimenti trasportati quando era in regime di piena, ma anche alberi sradicati e molto di quello che ha trovato per la sua strada, o meglio, per il suo alveo…

Molto spesso per noi lo scenario è quello di ponti distrutti, case rimosse dalle loro fondamenta, ecc, ecc.

Vedi Alluvione a Genova del 4 novembre 2011

Però è anche vero che siamo abituati a vedere un fiume o torrente che sia, scorrere in ‘binari’ chiamati argini. Un fiume naturale invece non è fatto così…

Il concetto di ALVEO fluviale in effetti per noi è fuorviante. L’alveo è il corso del fiume si, ma l’alveo di un corso d’acqua naturale è costantemente soggetto a variazioni ed ha una sua evoluzione. Ad esempio i grandi fiumi di pianura che scorrono percorrendo enormi curve chiamate meandri, sono soggetti a volte al ‘classico’ salto di meandro, come dire che tirano dritto invece di svoltare …come fa un’automobile se viene lanciata a velocità troppo alta in una curva…

salto di meandro
Esempio di salto di meandro. Con M sono indicati i meandri e con Ma il Meandro abbandonato dal fiume cehe solitamente si trasforma in un lago (detto lanca) destinato presto a riempirsi di sedimenti

Essi poi raccolgono acqua da moltissimi affluenti e,se ci sono precipitazioni diffuse su tutto il bacino idrografico del fiume, questo raccoglierà molta acqua e conseguentemente molta energia.

Il concetto che vorrei passare in questo post è che stavo per scrivere “Il fiume raccoglierà troppa acqua”, ma in realtà per il fiume non è mai troppa. E’ assolutamente normale. E’ troppa solo per noi che gli costruiamo vicino e ci troviamo la casa spazzata via.

Durante un’alluvione assistiamo anche a frane e smottamenti che spesso sono su conoidi alluvionali o ai bordi dei versanti caratterizzati dalla presenza di un corso d’acqua soggetto a piene.

Il tutto, e soprattutto quando provoca danni, viene indicato anche come dissesto idrogeologico e la parola ‘dissesto’ indica qualcosa di brutto e repellente, ma in realtà il nostro pianeta ‘monta e smonta’ le sue strutture da centinaia di milioni di anni al suo normale ritmo di sempre. Per ‘sue strutture’ Intendo oceani, catene montuose, continenti… Figuriamoci cosa può fare dei fiumi!

Aggiungo solo un paio di notizie su come si comporta un’onda di piena e poco altro…

Un’onda di piena è definibile come un grande e repentino aumento di portata del corso d’acqua. Un aumento che a volte non può essere contenuto nel ‘normale’ alveo fluviale.

In occasione di grandi precipitazioni, dopo un certo tempo, l’acqua si riversa nei fiumi. La quantità e il tempo in cui si riversa dipende da molti fattori: ovviamente dalla quantità di acqua portata dalle precipitazioni e dal tempo in cui precipita. Più acqua arriva, più grande sarà l’onda di piena e lo stesso vale se l’acqua precipita in poco tempo.

Tutto dipende anche dalla vastità della zona interessata dalle precipitazioni e dalla vastità del bacino idrografico del corso d’acqua, ma anche dalla sua impermeabilità.

Se il terreno è impermeabile come nel caso di terreni rocciosi magari non carsici (quindi senza rete idrica sotterranea) o cementificati, il deflusso superficiale dell’acqua sarà maggiore e si concentrrerà più acqua e in meno tempo a valle aumentando la consistenza dell’onda di piena. (Osservando il grafico iniziale (onda di piena) potremmo dire che si inclina molto di più la linea iniziale in cui aumentano le portate e si eleva anche il picco a portate maggiori. Il picco viene anche raggiunto prima…)

L’impermeabilità del suolo indotta dalla cementificazione, costruzione di strade, tetti, piazze, selciati, parcheggi ha due conseguenze sul regime fluviale: aumenta l’onda di piena concentrando più velocemente le acque nei corsi d’acqua e diminuisce l’infiltrazione quindi il ricarico delle falde acquifere diminuendo la portata dei fiumi nei periodi in cui la quantità di acqua che scorre dipende strettamente dal livello della falda. La portata di certi fiumi (di zone alluvionali caldo umide ..come il Po ad esempio)  infatti dipende spesso dall’altezza della falda acquifera… Nei periodi di maggior evapotraspirazione la falda è bassa e così anche il normale livello del fiume. Nei periodi in cui la falda è più alta, anche il livello del fiume lo sarà e questo è il momento in cui una piena sarà più pericolosa…

Altri fattori da considerare sono ad esempio la formazione di dighe di alberi sradicati, il cosiddetto ‘effetto Castoro’ (soprattutto di alberi coltivati e con radici deboli come i pioppi ad esempio) che possono deviare il fiume verso centri abitati o zone di elevato interesse, oppure le canalizzazioni eseguite con argini ai lati dell’alveo che, se difendono dalle innondazioni i paesi collocati all’inizio dei corsi d’acqua, d’altro canto aumentano i danni a valle perchè convogliano l’acqua con grande velocità verso le quote inferiori…

Conoscendo questi fenomeni da molto tempo, già da molti anni, esiste una zonazione delle aree circostanti ai fiumi, soprattutto quelle piane, in base alle intensità delle piene. Ne elenco una sintesi:

La zona 1 – interdetta, con piene di normale intensità che tornano ogni 5 anni, Tr= 5. Non dovrebbe essere possibile costruzione alcuna

La zona 2 – regolamentata Tr= 20. Piene di grande intensità. Solo alcune strutture sarebbero ammesse, ricreazionali, ecc e comunque a prova di innondazione.

La zona 3 – d’allarme Tr= 50.Piene di intensità eccezionale. Gli abitanti dovrebbero essere avvisati del sopraggiungere della piena.

Una delle fonti da cui attingo le informazioni (che mi scuso ma ha già poco più di una decina d’anni quindi è un po’ vecchiotta ma credo ancora attuale!) utilizza il condizionale.

Purtroppo infatti continuo a vedere fiumi in piena e frane di assestamento sui versanti di fondo valle o sulle conoidi che trasportano a valle case, ecc. La pianificazione territoriale o la semplice progettazione di una gita, magari con pernottamento all’addiaccio in condizioni di importanti precipitazioni, dovrebbe avvalersi di queste informazioni ma io penso: avvaletevene almeno voi!

Come sempre il tutto è molto più approfondibile… Buono studio!

Pompeo Casati, Francesco Pace “Scienze della Terra vol.2 L’atmosfera, l’acqua, i climi, i suoli ”

A.N. Strahler “Geografia fisica”

 

 

2 pensieri riguardo “Alluvione, Innondazione e Dissesto Idrogeologico”

  1. Cologo l’occasione considerato l’argomento per comunicarvi qualche consiglio in caso di alluvione;

    L’alluvione è l’arrivo di acqua fuoriuscita da fiumi o canali.
    Riporto alcuni consigli su come agire in caso di stato di emergenza dovuto ad una alluvione:

    COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE

    IN CASA:

    – MANTENERE LA CALMA!!
    – chiudere il rubinetto del gas e interrompere l’energia elettrica dall’interruttore generale, tali impianti potrebbero danneggiarsi durante l’evento calamitoso,
    – attivare, se possibile, le protezioni e gli sbarramenti alle vie di penetrazione dell’acqua,
    – indossare abiti e calzature che proteggano dall’acqua,
    – tenere con sè i documenti personali e i medicinali abituali, possono essere indispensabili se la casa risulta irraggiungibile per parecchio tempo,
    – se non si può abbandonare la casa, salire ai piani più alti del fabbricato portando acqua, viveri, coperte, torce e radio a batteria e attendere i soccorsi.

    ALL’APERTO:

    – allontanarsi da corsi d’acqua, pendii e cavi elettrici,
    – ripararsi in luogo sicuro e sopraelevato,
    – evitare di muoversi, a piedi o in macchina, in zone già allagate.

    IN MACCHINA:

    – fermarsi ma rimanere in macchina solo se si è in zone sicure,
    – abbandonare la vettura quando l’acqua sale velocemente.

    Se vedete una persona in difficoltà su un fiume o su un corso d’acqua veloce NON gettatevi in acqua il fiume è molto pericoloso!! Prendete contatto con la persona cercate di tranquillizzarlo seguitelo e chiamate i soccorsi 115 o 118
    All’operatore che risponderà dovete dare le seguenti informazioni:
    – Nome e Cognome
    – IMPORTANTISSIMO: il vostro numero di telefono in modo da potervi ricontattare
    – Dove vi trovate (cercate di dare più punti di riferimento possibili)
    – se conoscete una strada più veloce per raggiungere la zona informate i soccorritori

    Grazie Stefano che mi hai dato modo di scrivere queste informazioni. Il mio primo compito come Soccorritore è la prevenzione!! grazie ancora
    Simone

I commenti sono chiusi.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners.
Cookies settings
Accept
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

What information do we collect?

We collect information from you when you register on our site or place an order. When ordering or registering on our site, as appropriate, you may be asked to enter your: name, e-mail address or mailing address.

What do we use your information for?

Any of the information we collect from you may be used in one of the following ways: To personalize your experience (your information helps us to better respond to your individual needs) To improve our website (we continually strive to improve our website offerings based on the information and feedback we receive from you) To improve customer service (your information helps us to more effectively respond to your customer service requests and support needs) To process transactions Your information, whether public or private, will not be sold, exchanged, transferred, or given to any other company for any reason whatsoever, without your consent, other than for the express purpose of delivering the purchased product or service requested. To administer a contest, promotion, survey or other site feature To send periodic emails The email address you provide for order processing, will only be used to send you information and updates pertaining to your order.

How do we protect your information?

We implement a variety of security measures to maintain the safety of your personal information when you place an order or enter, submit, or access your personal information. We offer the use of a secure server. All supplied sensitive/credit information is transmitted via Secure Socket Layer (SSL) technology and then encrypted into our Payment gateway providers database only to be accessible by those authorized with special access rights to such systems, and are required to?keep the information confidential. After a transaction, your private information (credit cards, social security numbers, financials, etc.) will not be kept on file for more than 60 days.

Do we use cookies?

Yes (Cookies are small files that a site or its service provider transfers to your computers hard drive through your Web browser (if you allow) that enables the sites or service providers systems to recognize your browser and capture and remember certain information We use cookies to help us remember and process the items in your shopping cart, understand and save your preferences for future visits, keep track of advertisements and compile aggregate data about site traffic and site interaction so that we can offer better site experiences and tools in the future. We may contract with third-party service providers to assist us in better understanding our site visitors. These service providers are not permitted to use the information collected on our behalf except to help us conduct and improve our business. If you prefer, you can choose to have your computer warn you each time a cookie is being sent, or you can choose to turn off all cookies via your browser settings. Like most websites, if you turn your cookies off, some of our services may not function properly. However, you can still place orders by contacting customer service. Google Analytics We use Google Analytics on our sites for anonymous reporting of site usage and for advertising on the site. If you would like to opt-out of Google Analytics monitoring your behaviour on our sites please use this link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/)

Do we disclose any information to outside parties?

We do not sell, trade, or otherwise transfer to outside parties your personally identifiable information. This does not include trusted third parties who assist us in operating our website, conducting our business, or servicing you, so long as those parties agree to keep this information confidential. We may also release your information when we believe release is appropriate to comply with the law, enforce our site policies, or protect ours or others rights, property, or safety. However, non-personally identifiable visitor information may be provided to other parties for marketing, advertising, or other uses.

Registration

The minimum information we need to register you is your name, email address and a password. We will ask you more questions for different services, including sales promotions. Unless we say otherwise, you have to answer all the registration questions. We may also ask some other, voluntary questions during registration for certain services (for example, professional networks) so we can gain a clearer understanding of who you are. This also allows us to personalise services for you. To assist us in our marketing, in addition to the data that you provide to us if you register, we may also obtain data from trusted third parties to help us understand what you might be interested in. This ‘profiling’ information is produced from a variety of sources, including publicly available data (such as the electoral roll) or from sources such as surveys and polls where you have given your permission for your data to be shared. You can choose not to have such data shared with the Guardian from these sources by logging into your account and changing the settings in the privacy section. After you have registered, and with your permission, we may send you emails we think may interest you. Newsletters may be personalised based on what you have been reading on theguardian.com. At any time you can decide not to receive these emails and will be able to ‘unsubscribe’. Logging in using social networking credentials If you log-in to our sites using a Facebook log-in, you are granting permission to Facebook to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth and location which will then be used to form a Guardian identity. You can also use your picture from Facebook as part of your profile. This will also allow us and Facebook to share your, networks, user ID and any other information you choose to share according to your Facebook account settings. If you remove the Guardian app from your Facebook settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a Google log-in, you grant permission to Google to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth, sex and location which we will then use to form a Guardian identity. You may use your picture from Google as part of your profile. This also allows us to share your networks, user ID and any other information you choose to share according to your Google account settings. If you remove the Guardian from your Google settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a twitter log-in, we receive your avatar (the small picture that appears next to your tweets) and twitter username.

Children’s Online Privacy Protection Act Compliance

We are in compliance with the requirements of COPPA (Childrens Online Privacy Protection Act), we do not collect any information from anyone under 13 years of age. Our website, products and services are all directed to people who are at least 13 years old or older.

Updating your personal information

We offer a ‘My details’ page (also known as Dashboard), where you can update your personal information at any time, and change your marketing preferences. You can get to this page from most pages on the site – simply click on the ‘My details’ link at the top of the screen when you are signed in.

Online Privacy Policy Only

This online privacy policy applies only to information collected through our website and not to information collected offline.

Your Consent

By using our site, you consent to our privacy policy.

Changes to our Privacy Policy

If we decide to change our privacy policy, we will post those changes on this page.
Save settings
Cookies settings