Stefano Rossignoli 26 maggio 2011
Questo post è relegato ovviamente solo alle categorie ‘Ambiente’ e ‘Secondo me’!
… e politica certamente no. Almeno se per politica significa stare sotto la bandiera di un partito…
A scienzafacile vanno bene tutti e non ne va bene nessuno…
Qui è tutto in funzione della scienza e soprattutto della conoscenza e quindi del rispetto del nostro pianeta fatto di mari e di terre emerse estremamente variabili per forma e ricchezza…
Ora, in questo periodo, sembra che il problema principale per rispettare l’ambiente sia essere contro il nucleare o a favore…
Questo (mi prendo solo io la responsabilità di ciò che scrivo) è un argomento molto delicato.
Non oso nemmeno pensare a quali macchinazioni ci siano ai vertici, e non voglio entrare troppo nel merito del discorso che il paese che ha dato il nome allo Tzunami si sia fatto mettere in ginocchio da una cosa che succede almeno ogni 50 anni… ma voglio scrivere un piccolo post dedicato unicamente al nostro pianeta e a come dovremmo trattarlo…
La Terra è una fonte di risorse esauribili.
Tutte sono esauribili se utilizzate in elevata quantità e indiscriminatamente. Possiamo ottenere petrolio, gas naturale, legname, carbone, ortaggi e vegetali, metalli, minerali, cemento, acqua…
Si, ma il punto è questo. Nessuno vuole sentirsi minacciato per questo, allora quando c’è il rumore perchè c’è il rumore, quando ci sono le polveri perchè ci sono le polveri, quando ci sono le radiazioni perchè ci sono le radiazioni, quando manca la foresta perchè manca la foresta, quando si uccidono gli animali perchè si uccidono gli animali …ma se mancasse energia e carne, subito nessuno sarebbe felice e soprattutto le conseguenze sarebbero inevitabilmente dirette, estremamente selettive e crudeli.
Sia ben chiaro che non voglio accusare nessuno, ma vorrei solo aprire qualche porticina anche se so già che i visitatori di questo sito forse ci avevano già pensato…
Ultimamente nelle mie opinioni mi capita di essere brutale, come la natura, ma non si può volere che il mondo utilizzi l’auto elettrica senza che ci siano le centrali nucleari! Ma come si fa a fare tutta quell’energia? Ora la triste verità è che non c’è altro modo.
Spero che stiate continuando a leggere perchè magari pensate che le centrali atomiche mi piacciano e invece la risposta è no.
E NO nel modo più assoluto.
Ma è facile parlare e ancor più scrivere!
Un carissimo amico che lavora in un luogo dove vivono perchè estraggono, vendono ed utilizzano un sacco di gas naturale, chiacchierando, mi ha informato che hanno una previsione di durata delle loro risorse di circa 150 anni!!! Caspita! Moltiplicato per miliardi di euro quanto fa?
Scienzafacile però non può mica farsi tirare la gola!!!!
L’unico modo di avere energia pulita è non usarla!!!
Lo so che cosa pensa almeno la maggior parte dei lettori, ma è così.
La maggior parte degli Homo sapiens del pianeta lavora lontano, si muove in continuazione in macchina per lavorare, per accompagnare i figli per fargli coltivare i loro hobbies e poi, una volta rientrati, d’estate, accaldati a casa, accendono il condizionatore per rinfrescarsi un po’ e alleviare la fatica e lo stress della giornata. Ed io certo non li disprezzo, a volte è gente adorabile, ma non è una strategia a lunga durata e, soprattutto, chi ha uno stile di vita come quello sopra descritto è il tipico cliente delle centrali atomiche e figuriamoci se avesse l’auto elettrica.
Abbiamo piste da sci e campi coltivati nel deserto!!!
Fare piccole centrali idroelettriche sui fiumi e torrenti? E l’ecosistema non lo consideriamo? No di certo. Non immaginiamo nemmeno quando lo studiamo la moltitudine di danni che può fare l’interruzione di un fiume. Ma magari pensate che parli di pesci e di alghe E INVECE NO parlo di un equilibrio da cui dipendono tutte le forme di vita e noi siamo una forma di vita come le altre, né meglio né peggio.
Ma allora non c’è soluzione???
Mah! Io qualche idea ce l’avrei ma mi sembra d’aver già troppo infierito e poi come già sapete mica sono un santo…
Pensiamo quel che vogliamo, ma non mordiamoci la coda eh…